martedì 9 novembre 2010

contro la crisi day


































Le famiglie italiane risparmiano sui generi alimentari mentre i nostri coltivatori abbandonano le campagne. I prezzi dei generi alimentari crescono ma nonostante questo le piccole aziende agricole chiudono. Il mercato globale, le politiche comunitarie, l'inedia del Governo e la grande distribuzione che impone prezzi intollerabili ed ingiusti sono i responsabili principali delle speculazioni e della crisi.
Per fare un esempio comprensibile, i primi di ottobre una delle più importanti associazioni di tutela dei consumatori denunciava che IN ITALIA VIGE SUL PANE UN RICARICO DAL CAMPO ALLA TAVOLA DEL +1127%,CON IL GRANO QUOTATO 0,22 EURO AL KG, E IL PANE VENDUTO MEDIAMENTE A 2,70 EURO AL KG”.
A tutto questo i Gruppi di Acquisto Popolare hanno deciso di dare un taglio, accorciando la filiera e azzerando la speculazione. Abbiamo messo insieme i produttori ed i consumatori, ed abbiamo creato un prezzo equo per i nostri prodotti che permette a tutti di vivere in dignità.
I GAP rivendicano la creazione di un piano nazionale per la sovranità alimentare nel quale si possano costruire le condizioni per avere prezzi equi e prodotti di qualità accessibili alle classi popolari.
Crisi sociale, finanziaria, agricola ed industriale sono il segno che questo sistema produttivo basato sul profitto di pochi sulla pelle di molti non funziona più.
Cacciare il Governo Berlusconi Bossi è il primo obbiettivo che dobbiamo darci per difendere la nostra costituzione ed impedire la distruzione del nostro paese, il secondo è quello di costruire un movimento in grado di migliorare le condizioni delle classi popolari che pagano oggi una crisi che non hanno prodotto partendo dalla difesa dei salari e delle pensioni, difendendo i servizi pubblici dai tagli che l'Europa ed il governo ci impongono.
Noi non vogliamo solamente uscire dalla crisi, noi vogliamo uscire dal sistema che la produce.
Se siamo riusciti noi ad avere un prezzo equo per dare una risposta concreta alle classi popolari perchè i nostri governanti non ci riescono?

DOMENICA 14 GRUPPO DI ACQUISTO POPOLARE, dalle ore 10,30 alle 13.00 nella sede del circolo città futura, via Conte di Torino, 29/i Catania, troverai: PANE a €1 al Kg, frutta e verdura, vino, formaggi, olio, conserve da agricoltura biologica e tanto altro... A PREZZI POPOLARI !!!