lunedì 15 novembre 2010

mercoledì 17 novembre giornata di mobilitazione studentesca




















Da oltre 60 anni il 17 novembre è una data di grande valore simbolico per gli studenti: in quella data, infatti, centinaia di studenti cecoslovacchi che si opponevano alla guerra furono arrestati e uccisi dai nazisti nel 1939. Ma il 17 novembre è anche il giorno in cui gli studenti greci furono massacrati dai carri armati del regime ad Atene nel ’73. L’assemblea mondiale di Bombay del World Social Forum decise nel 2004 di ripristinare questa data della memoria e di renderla un momento importante di mobilitazione studentesca.
Scendiamo in piazza il 17 Novembre per difendere il diritto allo studio dai pesanti attacchi del governo delle destre, che sta distruggendo il sistema formativo
scolastico e universitario con tagli pesantissimi, fino alla  recente decisione di tagliare del 90% le borse di studio e alla proposta di DDL Università, che prevede la fusione degli Atenei, l'introduzione del Prestito d'onore, l'ingresso di banche e privati nei consigli d'amministrazione, la riduzione della rappresentanza studentesca all'interno degli organi d'Ateneo, la cancellazione della figura del ricercatore che in questi anni ha retto la didattica e gli esami all'interno delle facoltà.

MANIFESTAZIONE DEL MOVIMENTO STUDENTESCO CATANESE

MERCOLEDì 17 NOVEMBRE, ORE 9, PIAZZA ROMA