sabato 7 maggio 2011

il 12 e 13 giugno, 4 Sì ai referendum























SÌ, un altro futuro è possibile
fermiamo il nucleare, difendiamo l’acqua pubblica e la democrazia

Il 12 e 13 giugno 2011 si terranno i Referendum per cancellare le leggi sull'energia nucleare, la privatizzazione dell'acqua e il "legittimo impedimento" che mette i ministri al riparo dalla giustizia.

Nucleare. Il governo Berlusconi vuole riportare l'energia nucleare in Italia, ma il nucleare è un cattivo affare per il paese, costa troppo e nuoce all’ambiente e alla salute, come hanno dimostrato la tragedia di Chernobyl e la recentissima catastrofe di Fukushima, in Giappone. Sarebbe un buon affare solo per i gruppi di potere finanziario che si spartirebbero la costruzione di centrali già antiquate che, nei piani del governo, entrerebbero in funzione tra quindici anni! L'efficienza energetica e le energie rinnovabili come il solare sono l’unica via da per uno sviluppo sano e sostenibile, per questo votiamo Sì.

Acqua pubblica (2 schede). Il governo impone il passaggio ad imprese private del controllo e della gestione dell'acqua, considerandola una merce. La privatizzazione non porta ad un miglioramento dell'efficienza, ma alla perdita del controllo da parte delle comunità locali su una risorsa essenziale, all'aumento dei profitti e del potere delle multinazionali dell’acqua, al moltiplicarsi dei costi pagati dai cittadini. L'acqua pubblica è un servizio essenziale, un diritto dei cittadini, un bene comune, per questo votiamo Sì.

Legittimo impedimento. Il governo ha introdotto il cosiddetto “legittimo impedimento”, che permette al Presidente del Consiglio e ai Ministri di non comparire in udienza penale per la durata della loro carica. È un segno dell’arbitrio del potere politico e della “impunibilità” dei potenti. La legge deve essere uguale per tutti, è una questione di democrazia, per questo votiamo Sì.

Difendiamo il diritto alla salute, all’ambiente, all’acqua pubblica e alla legalità
il 12 e 13 giugno, votiamo 4 Sì ai REFERENDUM