lunedì 11 febbraio 2013

le iniziative di febbraio 2013


































tante iniziative a febbraio 2013, al circolo città futura,
via Gargano 37, Catania.

"In questo paese, in generale, la riflessione e la pratica del rispetto delle diversità e delle minoranze è debole, molto debole. Certo ci sono alcune eccezioni straordinarie, alcune nicchie disseminate, e a queste bisogna aggrapparsi. Mi è capitato di recente di essere invitata a presentare i miei libri a Catania,  da un circolo di Rifondazione comunista che si chiama ‘Città Futura’, dove ho incontrato persone con un senso dell’ospitalità e della solidarietà quasi commoventi. Ho scoperto che ‘Città Futura’ non è semplicemente una sezione di partito, ma una comunità nel senso più alto del termine, nella quale si pratica un comunismo che contempla l’antisessismo, l’antispecismo, il vegetarismo. Fra l’altro,  una buona parte degli iscritti e dei dirigenti di questo circolo è costituita da donne, e non manca qualche coppia gay. E queste persone  sono anche femministe, animaliste e vegetariane, se non vegane. Le due volte in cui sono stata invitata da loro a presentare prima il romanzetto, poi La Bella, la Bestia e l’Umano,  le serate si sono concluse con un momento conviviale e una cena, preparata da loro, rigorosamente vegana. Voglio dire che esistono delle enclave, con la loro sorprendente diversità e coerenza: è la dimostrazione concreta che si potrebbe praticare un altro modo di essere sinistra".
Annamaria Rivera, dal libro di Lorenzo Guadagnucci "Restiamo Animali", 2012

DOMENICA 17 FEBBRAIO
dalle 10,30 alle 13
(appuntamento successivo DOMENICA 3 MARZO)
G.A.P., gruppo di acquisto popolare città futura.

Il G.A.P. è una pratica di resistenza alla crisi attraverso il contatto diretto con i piccoli produttori locali, senza passare dalla grande distribuzione e abbassando i costi.
Il G.A.P. è una pratica di consumo consapevole, che permette di scegliere prodotti locali di qualità e biologici a prezzi popolari, perché mangiare bene non è un lusso ma un diritto.

LUNEDì 18 FEBBRAIO
alle ore 18, in collaborazione con Città Felice, incontro sul libro di Luisa Muraro "Dio è violent". intervengono: Anna Di Salvo, Giusi Milazzo, Chiara Platania, Alberto Rotondo, Dario Stazzone.

SABATO 23 FEBBRAIO
dalle ore 19, presentazione del libro di Dora Marchese SAPERE e/è SAPORE, capitoli di letteratura e gastronomia dal Risorgimento al Neorealismo.

segue CENA VEG con le ricette della letteratura: dal trionfale timballo di pasta al forno dei Viceré di De Roberto alla cucina dei partigiani del Sentiero dei nidi di ragno di Calvino. un viaggio nel gusto a prezzi popolari come sempre!

SABATO 2 MARZO
alle ore 17, incontro plurale, differente e solidale contro ogni forma di violenza,
NO AL BULLISMO!
gli atti di bullismo, tragicamente in aumento, non sono incidenti di percorso dell'adolescenza e non riguardano soltanto il contesto scolastico.
il bullismo è una delle forme in cui si manifesta la violenza sessista, trans/omofoba, razzista e specista che pervade una società sempre più in crisi.
vogliamo discuterne insieme, in un incontro plurale, differente e solidale in cui esprimere le nostre opinioni, condividere le nostre esperienze, per costruire iniziative efficaci contro ogni forma di violenza