Sportello consulenza legale - Vertenze acqua e tarsu






Nella sede del Circolo Città Futura, via Gargano, 37, Catania, è attivo il servizio SPORTELLO CONSULENZA LEGALE, ogni primo e terzo venerdì del mese, dalle ore 17 alle 19. Per informazioni contattateci.

Tra le tante vertenze seguite, il Circolo Citta Futura ha messo gratuitamente a disposizione delle famiglie il proprio ufficio legale per l'applicazione della sentenza 80/2010 della Corte Costituzionale sull'insegnamento di sostegno. La recente sentenza sancisce infatti il diritto inalienabile all’insegnamento di sostegno, anche in deroga ai limiti orari previsti, per gli alunni con gravi disabilità. E’una grande vittoria delle famiglie e del movimento di lotta per la difesa della scuola pubblica, dopo anni di battaglia contro questa norma iniqua.
Nel nostro territorio abbiamo situazioni limite che vedono alunni con patologie gravissime usufruire di pochissime ore di sostegno, classi molto numerose con più alunni disabili, insegnanti costretti in una condizione ingestibile.
Bisogna dunque pretendere che la sentenza della consulta abbia immediatamente riscontro e che siano affrontate le numerose realtà dolorose che in cui, di fatto , si nega il diritto allo studio per bambini e ragazzi disabili.

Il Circolo Città Futura da anni si impegna per tutelare i cittadini dalle ingiustizie dell'amministrazione, conducendo importanti vertenze contro l'increscioso ed ingiustificato aumento dei canoni Tarsu e Sidra e a difesa dell'acqua come bene comune pubblico.

Canone fognature e depurazione: firmato il decreto per la restituzione delle somme. Adesso la Sidra restituisca il maltolto:
Il ministro dell’ambiente ha firmato il decreto di attuazione di un decreto legge che, tra le altre cose, dispone la restituzione delle somme ingiustamente fatte pagare agli utenti per il canone fognature e depurazione.
Già dal giugno 2006 avevamo denunciato l’illegittimità dell’inserimento in bolletta della voce “fognature e depurazione” che imponeva il raddoppio della cifra da pagare agli utenti che in notevole percentuale non usufruiscono di questo servizio; illegittimità confermata nel 2008 da una sentenza della Corte Costituzionale.
Diversi mesi fa abbiamo consegnato alla Sidra le numerose richieste di rimborso del canone fognature e depurazione compilate dai cittadini ai nostri banchetti. Nonostante questo, però, la Sidra non ha ancora effettuato alcun rimborso.
Oggi considerata la firma di questo decreto chiediamo alla Sidra di disporre subito il rimborso delle somme ingiustamente riscosse e invitiamo i cittadini che non lo avessero ancora fatto a presentare una richiesta di rimborso.