venerdì 1 giugno 2012

acqua avvelenata nelle basi usa di Sigonella e Niscemi















dichiarazione di Luca Cangemi, del coordinamento nazionale della Federazione della Sinistra

Il giornalista Antonio Mazzeo riprendendo fonti ufficiali delle forze armate americane ha lanciato un grave allarme circa il fatto che l’acqua della base di Sigonella e dell’installazione di telecomunicazioni di Niscemi è stata contaminata dal bromato e al personale militare, è stato ordinato di non bere più dai rubinetti.
Origine della presenza della sostanza, che può avere gravissimi effetti sulla salute umana, sarebbero le procedure adottate dagli stessi apparati militari statunitensi per la disinfezione delle acque.
Questa inquietante notizia rilancia la preoccupazione sul devastante impatto ambientale delle basi americane nell’isola. In particolare già in passato era stato denunciato che la base di Sigonella sia una vera e propria idrovora che monopolizza una parte consistente delle risorse idriche del territorio.
Ci chiediamo quali sono le informazioni che sull’avvelenamento delle acque nelle basi americane hanno le autorità statali del nostro paese e gli enti locali delle provincie di Catania, Siracusa, Caltanissetta e quali sono le misure messe in atto per prevenire che i cittadini italiani che vivono sul vasto territorio interessato alla presenza delle basi possano essere danneggiati da questo ennesimo comportamento irresponsabile delle forze armate degli Stati Uniti?