domenica 3 giugno 2012

viabilità pericolosa in corso Indipendenza, chiediamo un intervento urgente per l'incolumità dei cittadini





Il circolo Città Futura ha tenuto una conferenza per denunciare la grave situazione di insicurezza della viabilità pedonale nel quartiere San Berillo Nuovo.
Da circa un anno, in seguito alla costruzione del nuovo imbocco della tangenziale, il Corso Indipendenza sia diventato un’arteria molto trafficata, caratterizzata dal passaggio di veicoli ad alta velocità provenienti non solo dal resto del territorio cittadino, ma anche dai comuni limitrofi.
Questo cambiamento radicale del traffico veicolare non è stato accompagnato da adeguati interventi per salvaguardare la sicurezza dei pedoni. Ciò è particolarmente grave in un quartiere ad alta densità di popolazione, soprattutto anziana, e nelle vicinanze di una scuola elementare e media nonché di diversi supermercati, e in una via il cui transito era già reso pericoloso dal manto stradale dissestato.
Una rappresentanza di abitanti della zona ha mostrato ai giornalisti un pericolosissimo incrocio a pochi metri dall’imbocco della tangenziale, sprovvisto di semaforo, in cui negli ultimi mesi si sono verificati numerosi investimenti di pedoni, alcuni dei quali mortali.
Per questa ragione il circolo Città Futura chiede che l'amministrazione comunale intervenga immediatamente per mettere fine a questa gravissima situazione di pericolo, innanzitutto installando un semaforo pedonale nell’incrocio attiguo all’imbocco della tangenziale, facendo finalmente seguito alle numerose e finora inascoltate richieste degli abitanti del quartiere.