domenica 29 luglio 2012

i concorsi di Profumo sono un'arma di distrazione di massa









Dichiarazione di Luca Cangemi, del Coordinamento Nazionale della Federazione della Sinistra .

Il ministro Profumo, ancora una volta, rilancia dalla Sicilia la prospettiva dei concorsi a cattedra con qualche novità fantasiosa, come le lezioni simulate.
E’ un ennesimo annuncio che dimostra non solo l’assenza di una qualunque strategia di rafforzamento della scuola pubblica ma anche la mancanza di serietà e rispetto nei confronti di una situazione drammatica.
Di fronte al dramma del precariato e dell’emigrazione intellettuale che depriva le regioni del sud di decisive risorse intellettuali, di fronte al caos e agli enormi ritardi in cui si stanno svolgendo le operazioni preliminari per l’apertura del prossimo anno scolastico, di fronte ad un sistema dell’istruzione piegato dai tagli, il ministro si cimenta sempre nel tentativo di deviare l’attenzione.
I concorsi sono tra le sue armi di “distrazione di massa” preferite, ovviamente concorsi bizzarri di cui si narrano i dettagli più fantasiosi e si sorvola sull’essenziale: i posti disponibili.
Consideriamo inaccettabile quest’atteggiamento e ripetiamo che il paese e la scuola hanno bisogno di un indirizzo politico profondamente diverso che restituisca quanto è stato tolto in questi anni, dia certezze alle lavoratrici e ai lavoratori precari, docenti e Ata, con un piano certo e serio d’immissioni in ruolo. Solo così è possibile garantire il diritto alo studio e riconquistare il fondamentale ruolo dell’istruzione statale nella società italiana.