lunedì 4 febbraio 2013

incontro sul libro di luisa muraro "dio è violent"






















Lunedì 18 febbraio 2013, alle ore 18, presso il circolo città futura, via Gargano 37, Catania, in collaborazione con Città Felice, incontro sul libro di Luisa Muraro "Dio è violent".
Intervengono: Anna Di Salvo, Giusi Milazzo, Chiara Platania, Alberto Rotondo, Dario Stazzone.

A partire da una scritta su un muro, “Dio è violent…! E mi molesta”, Luisa Muraro conduce un’analisi spietata sull’uso della violenza e sul senso che assume in una società in cui è venuta meno la narrazione salvifica del contratto sociale.
In una prassi politica che tollera l’uso privatistico della cosa pubblica, il dilagare della corruzione, la logica del profitto, continuare a pensare che l’uso della violenza sia esclusiva dello Stato di diritto e che a esso ci debba sottomettere è un atto di resa e un indice di cecità intellettuale.
Poiché la politica è ancora e sempre la ricerca di un’esistenza libera, i cittadini e in particolare le donne – che sono sottoposte anche a un contratto sessuale di soggezione e di abuso – devono affrontare chi detiene il potere rivendicando una narrazione alternativa al contratto sociale.
Bisogna essere in grado di non abdicare alla propria forza, di dosarla senza perderla, accettare che essa faccia parte dell’agire politico come un sapere necessario. Bisogna essere in grado di andare fino in fondo alla propria forza di resistenza e di opposizione, pienamente responsabili della loro funzione.

Leggi le prime pagine del libro