giovedì 5 aprile 2012

margherita hack: perché sono vegetariana, presentazione a catania


















“Non ho alcun merito a essere vegetariana, lo sono dalla nascita”. Ma un grande merito lo ha Margherita Hack: denunciare in queste pagine una barbarie che tanto spesso ci sfugge più o meno volontariamente. Ricorrendo come sempre alla scienza, scrive parole importanti in difesa di tutti gli animali, per scuotere le coscienze e far riflettere sul futuro.
Margherita Hack, la più grande astronoma vivente, tratta un tema di grandissima attualità accompagnandolo da esperienze personali e citazioni di grandi vegetariani della storia, della letteratura e dell’arte; da Plutarco ad Einstein, a Leonardo da Vinci. L’autrice, vegetariana dalla nascita, spiega perché uccidere gli animali per nutrirsi non è solo una barbarie ma un danno irreversibile per la salute e l’ambiente. Alle scene cruente dei mattatoi si alternano spiegazioni scientifiche che attingono anche all’astrofisica.
Nello stile coinvolgente che la contraddistingue, il libro è una veemente difesa del mondo animale e degli stretti rapporti con l’uomo fin dall’apparizione della vita sul pianeta. Denso di rivelazioni choc e tesi molto condivisibili, la lettura offre spunti di grande riflessione - così come di polemica - a tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente ma anche la propria salute.
Smettere di nutrirsi di animali può cambiare le sorti del pianeta e persino risolvere in gran parte il problema della fame del mondo.

LEGGI UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO































sabato 7 aprile, dalle ore 18,30,
al circolo città futura, via Gargano 37 Catania,
presentazione del libro di MARGHERITA HACK
"Perché sono vegetariana"

ne discutono con l’autrice
(in collegamento video da Trieste)

Giuseppe PAPPALARDO (ricercatore INFN)
Leonardo CAFFO (dipartimento di filosofia Università di Torino)
Mario BONICA (centro sperimentale Keré)
Salvo TORRE (centro ricerche e studi per la democrazia nella transizione)
introduce Chiara PLATANIA (circolo città futura)
coordina Pina LA VILLA (redazione Girodivite)

a seguire… CENA SOCIALE VEG

performance Catania arrusti e mangia di Randagio Clandestino

promuovono l'incontro: Catania Antispecista, Centro sperimentale Keré, Circolo Città Futura