venerdì 3 agosto 2012

RESISTENZE di Barbara X
















Barbara X ha presentato a Catania i suoi libri, in occasione del Queer Veggie Pride del 29 giugno scorso.
Proponiamo alcuni brani di RESISTENZE, una raccolta di brevi e interessanti scritti, che si apre con due bellissimi testi dal profondo senso antispecista: Allegoria Barricadera e Il Rospo.

Gli AGHENSTBUCS sono la materializzazione di un'utopia. Significano scrivere senza essere soggetti ad alcuna legge. Gli AGHENSTBUCS sono i libri fuori dal mercato, i miei libri, sono letteratura veramente libera e antagonista, autoprodotta e autogestita, che rifugge per ovvie ragioni l’ignominia autoritaria dell’industria culturale. Le pagine degli AGHENSTBUCS sono in carta ecologica riciclata al 100% e sbiancata senza cloro.

Resistenze: si tratta di una raccolta di racconti e scritti di vario genere i cui protagonisti sono tutti accomunati dalla volontà di – come suggerisce il titolo - resistere a questo sistema infernale. Dal toro nell’arena alla trans in strada, dal giovane poeta incarcerato in un’epoca futura perché scrive e pensa, al Rospo di Victor Hugo, nella mia traduzione del 2007, giunta 109 anni dopo quella del Pascoli, che è però incompleta e priva di passaggi fondamentali; io invece ne propongo una versione integrale, e mi auguro che altri e altre possano – come me - amare questa meravigliosa poesia in prosa, questo racconto di quel gigante dell’umanità che si chiama Victor Hugo. La seconda parte di Resistenze è dedicata a uno splendido racconto della mia amica Sara Pepi, il cui titolo è Per un albero: e anche qui, naturalmente, si apre un ampio ventaglio di spunti di riflessione.
Barbara X

leggi ALLEGORIA BARRICADERA

leggi IL ROSPO