sabato 24 novembre 2012

banco alimentare? meglio diffidare!




















Chi oggi dovesse recarsi in un qualsiasi supermercato, in tutta Italia, si imbatterà nei volontari della Fondazione Banco Alimentare affiliata alla Compagnia delle Opere, braccio imprenditoriale di Comunione e Liberazione, ovvero del comitato d'affari a cui appartiene il presidente inquisito della regione Lombardia, Roberto Formigoni
Il Banco Alimentare gode di notevoli finanziamenti e delle sponsorizzazioni di banche (quest'anno il gruppo San Paolo) e multinazionali (lo scorso anno la Coca Cola), ha un giro d'affari così elevato che solo i proventi della colletta alimentare dello scorso anno ammontavano a 128 milioni di euro. Insomma un colosso dell'imprenditoria capitalistica camuffata dietro la maschera della solidarietà. Una maschera che sta cominciando a cadere, come dimostrano gli arresti di dirigenti della Compagnia delle Opere, per scandali legati alla sanità lombarda e ad e altre speculazioni. 
Tutte queste ragioni bastano per diffidare della giornata della colletta e del Banco Alimentare, cui andrebbe rescisso ogni rapporto con le amministrazioni pubbliche, invece di fregiarlo del patrocinio della Presidenza della Repubblica!
Esistono molte altre realtà solidali, che si impegnano ogni giorno senza clamore, senza finanziamenti e senza speculazioni, come ha fatto notare il collettivo Wu Ming, invitando a boicottare il Banco Alimentare e le sue iniziative (leggi l'articolo di Wu Ming su Controlacrisi).