mercoledì 29 febbraio 2012

successo della FIOM alla St di Catania: grande segnale di lotta!



Dichiarazione di Luca Cangemi del coordinamento nazionale della federazione della sinistra


La formidabile affermazione della FIOM alle elezioni per le RSU dello stabilimento catanese della ST, una delle più grandi realtà produttive del meridione d’Italia, rappresenta uno straordinario segnale di lotta e di speranza per il mondo del lavoro e per l’intera società.

I lavoratori e le lavoratrici della ST hanno lanciato un fortissimo messaggio di opposizione a una linea aziendale che scimmiotta Marchionne sul piano delle relazioni sindacali e suscita gravi preoccupazioni sulle scelte industriali.

Il voto alla ST rafforza, inoltre, una posizione di duro contrasto alle gravissime iniziative del governo contro i diritti dei lavoratori, a partire dall’attacco all’articolo 18 e alle pensioni.

E’ necessario che tutte le forze della sinistra raccolgano questa netta indicazione che viene dai lavoratori metalmeccanici, sviluppando una grande iniziativa politica e sociale per sconfiggere i disegni di governo e Confindustria. Lo sciopero e la manifestazione nazionale indetti dalla FIOM il 9 marzo rappresentano un appuntamento decisivo per tutti coloro che non vogliono rassegnarsi al massacro sociale in atto.