mercoledì 30 gennaio 2013

taglio vacanze scolastiche, manovra vergognosa



















dichiarazione di Luca Cangemi, segretario circolo "Olga Benario" del PRC

La farsa della proposta di Monti sul taglio delle vacanze scolastiche, lasciata circolare per un giorno e poi smentita, è la solita manovra, cucinata in forme diverse ma sempre con gli stessi obiettivi: colpire i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola, aumentare e dequalificare il tempo di lavoro, introdurre mansioni improprie e figure private (come quelle connesse alla trovata della scuola-parcheggio estiva), gravare sempre più le famiglie di contributi scolastici. Dietro questa proposta, così come quelle sull’orario di qualche mese fa, vi è un’ideologia che odia la scuola pubblica e disprezza chi vi lavora. Oggi si lancia la provocazione per fare un po’ di demagogia a fini elettorali e per preparare il terreno a futuri interventi.
Ovviamente questi signori che fremono per tenere aperte le scuole ad Agosto, sono gli stessi che, con i tagli, hanno drasticamente diminuito il tempo scuola vero, affossato discipline fondamentali, diminuito le ore di lezione e di laboratorio, reso impossibile il tempo pieno e il tempo prolungato nella maggior parte del paese, in particolare al Sud.
Il mondo della scuola deve rimandare al mittente questa volgare demagogia e prepararsi a una nuova stagione di lotta, per risolvere i veri problemi di un sistema dell’istruzione da troppo tempo sotto attacco.