sabato 27 agosto 2011

lo scandalo dei pannelli solari a catania















Il circolo “Olga Benario” di Rifondazione Comunista e la sezione “Concetto Marchesi” del PdCI hanno denunciato in conferenza stampa la scandalosa situazione in cui versano gli impianti solari termici in numerose strutture comunali. Il progetto “comune solarizzato” cofinanziato al 50% dal ministero dell’ambiente e dal comune di Catania, che si poneva l’obiettivo dell’utilizzo delle energie rinnovabili e alla stabilizzazione dei lavoratori dei progetti di pubblica utilità, si sia invece trasformato nell’ennesima triste occasione mancata. Un nuovo episodio in cui si fa spreco di denaro pubblico, si disperdono occasioni di lavoro, si vanifica la possibilità di migliorare l’efficienza energetica della città.
Infatti, dopo l’installazione dei pannelli solari termici in numerosi impianti sportivi (dalle piscine della Playa e di Nesima al Palagalermo, a molte altre) e in dieci asili nido della città e nonostante un protocollo del 2003 assicurasse la continuità dell’impegno, i lavoratori impegnati sono stati licenziati nel 2006 e i pannelli solari sono lasciati al degrado, privi di ogni manutenzione. Degrado testimoniato dalle fotografie degli impianti che sono state consegnate alla stampa.
Le responsabilità di questo scempio ricadono sulle spalle delle giunte Scapagnini e Stancanelli, come sempre prodighe solo di promesse e impegni mai rispettati.
Terremo alta l’attenzione dei cittadini  su questa situazione intollerabile che è metafora di com’è stata gestita questa città.

 Luca Cangemi
 segretario circolo PRC “Olga Benario”