giovedì 24 novembre 2011

chiediamo strade decenti per il quartiere di Barriera!

















Ormai da troppo tempo le strade di Barriera versano in condizioni di gravissimo degrado: buche che sembrano crateri, dislivelli, dossi, transenne e scavi adibiti a cassonetti dell’immondizia.
Il manto stradale di molte vie – che già non versava in buono stato, così come del resto in moltissime zone della città – a partire dal 2009 è stato ripetutamente sottoposto a scavi a causa dei lavori di metanizzazione. Lavori che, poco dopo il loro inizio, sono stati interrotti a causa del fallimento della ditta alla quale erano stati affidati; all’interruzione è seguito un “rattoppamento” del tutto inadeguato del manto stradale, che negli ultimi anni è stato ripetutamente danneggiato dalle pioggie e dalla noncuranza.
Pochi mesi fa i lavori sono formalmente ripresi, ma senza continuità, sempre con lunghi periodi di pausa durante i quali diverse strade vengono lasciate letteralmente sventrate, con buche molto estese, spesso utilizzate impropriamente come deposito dei rifiuti.
Gli scavi sono stati effettuati e mai ricoperti adeguatamente anche nei cortili interni di diversi conodomini, con il rischio che - a causa della noncuranza dell’amministrazione comunale - adesso i residenti debbano sobbarcarsi le spese necessarie per il ripristino del manto stradale delle loro aree comuni.
Queste condizioni delle strade determinano uno stato di degrado, pesanti disagi per i cittadini, una costante situazione di pericolo per chi attraversa il quartiere.
Il circolo Città Futura, che ha denunciato alla stampa questa vergognosa situazione, chiede all’amministrazione comunale, finora latitante, un immediato intervento che disciplini i lavori e riporti rapidamente le strade in condizioni accettabili. Per questo obiettivo invitiamo i cittadini alla mobilitazione.