venerdì 18 febbraio 2011

no alla militarizzazione della sicilia, no al muos

Il partito della rifondazione comunista è al fianco dei cittadini di Niscemi e dell'intero territorio, nell'affermazione di  un no senza se e senza ma all'installazione del sistema di comunicazione delle forze armatedegli Stati Uniti, che emette onde elettromagnetiche ad altissima frequenza.
La Sicilia e la stessa Niscemi hanno già pagato alla militarizzazione del territorio un prezzo altissimo, in termini di danni alla salute delle popolazioni e di mancato sviluppo. E’ inaccettabile un sistema così nocivo,
come il MUOS, in una zona densamente abitata, sede naturale di attività turistiche e di colture pregiate.
Nessuno si farà ingannare da esperti che minimizzano le conseguenze né da cosiddette compensazioni. Il governo nazionale ed il governo regionale devono essere richiamati nettamente alle proprie responsabilità: non è possibile sacrificare salute e diritti agli interessi delle gerarchie militari degli Stati Uniti.
Il PRC rilancia un appello ad una mobilitazione generale di tutte le forze pacifiste ed ambientaliste dell’isola  contro il MUOS.
















Di fronte al  consiglio comunale di Niscemi,il  Presidente della regione, Lombardo, si è prodotto in incredibili rassicurazioni,rispetto alle conseguenze sulla salute dei cittadini PRC dell'installazione del MUOS, il  sistema di comunicazione delle forze armate degli Stati Uniti, che emette onde elettromagnetiche ad altissima frequenza. Ha inoltre prospettato aiuti ed interventi.Siamo di fronte ad un comportamento ipocrita e  vergognoso.
L'impatto sull'ambiente e sulla salute dei cittadini delle onde elettromagnetiche generate da impianti così potenti è indubbio. Si aggraverebbe una situazione che è già pesante da molti anni a Niscemi per le antenne già presenti. Per quale motivo i cittadini di Niscemi e  dei comuni vicini dovrebbero essere esposti a rischi di gravi patologie e malformazioni? Per quali motivi un territorio che ha grandi potenzialità agricole e culturali dovrebbe essere svenduto?
Gli interessi dei vertici militari degli Stati Uniti , non sono gli interessi della Sicilia. La nostra terra ha tutto da guadagnare a porsi come isola di pace nel Mediterraneo, tanto più in un momento storico  come questo, invece di consentire ulteriormente la  miltarizzazio del proprio territorio.
Lanciamo un appello per una forte mobilitazione in tutta la Sicilia, contro la realizzazione del MUOS a Niscemi, contro la militarizzazione dell'isola.

Luca Cangemi
Segretario regionale PRC-federazione della Sinistra